icon cerca

Sepino, i ragazzi del progetto “Giovani in Biblioteca” protagonisti per la Festa di Santa Cristina

Sepino, i ragazzi del progetto “Giovani in Biblioteca” protagonisti per la Festa di Santa Cristina

Nel cuore della tradizione locale alcuni giovani del progetto “B.A.SE. BiblioAzione Sepino” – promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.R.L., Eventi Sociali APS, l’Istituto Scolastico “Manzoni” e il Comune di Sepino –  hanno collaborato alla riuscita della sentita Festa di Santa Cristina: Patrona della città, festeggiata come ogni anno il 9 e il 10 gennaio attraverso una serie di rituali antichi, toccanti e solenni.

Tra questi, la classica Festa delle “Campane” e delle “Candele”. Anche quest’anno infatti, il 9 gennaio, le campane, in città, hanno suonato a vespro, chiamando genitori e bambini a raccolta presso il palazzo comunale. L’Amministrazione del sindaco Paolo D’Anello ha al solito donato a tutti i bambini e le bambine un “cartoccio” ricco di dolciumi e circa 150 candele abbellite con ramoscelli di ulivo, infine offerte in chiesa alla Santa.

Ad impreziosirle, quest’anno, anche l’impegno dei giovani lettori partecipanti al progetto “Giovani in Biblioteca” che, in questo modo, continua a promuovere la cultura anche locale, la collaborazione e la mutua solidarietà tra i giovani del territorio. “L’iniziativa non solo ha permesso di preservare un’antica tradizione, ma ha anche offerto a noi giovani la chance di essere protagonisti attivi nella vita della nostra comunità” afferma un ragazzo aderente al progetto. “Credo che il nostro impegno per la Festa abbia rafforzato tra noi la costruzione di legami sociali e culturali” sottolinea una sua compagna.

Il progetto “B.A.SE.” di Sepino – gestito in partnership da Arci Mediterraneo ed Eventi Sociali – mira infatti a promuovere la lettura, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità. La biblioteca diventa dunque un punto di riferimento anche per la realizzazione di progetti educativi e sociali che stimolano la creatività, la responsabilità e la collaborazione tra i giovani. Tra gli interventi in corso si segnalano:

  • Gruppo di lettura: mira a fornire buone pratiche e strumenti operativi per realizzare diverse tipologie come readsharing, lettura partecipata e social readsharing (nelle scuole).
  • Sportello europeo per la gioventù: sportello gratuito con lo scopo di diffondere informazioni e orientamento sui programmi che l’Unione europea promuove in favore dei giovani.
  • Dantedì: rassegna culturale dedicata a Dante Alighieri;
  • Giornate sull’integrazione: dedicate alla cultura con selezione e traduzione di alcune delle opere letterarie presenti in biblioteca.
  • Laboratorio teatrale: attività di laboratorio teatrale per l’integrazione culturale e sociale.
  • Attività di integrazione e socializzazione: tornei sportivi e giochi collettivi, momenti di dibattito e incontro con autori per la presentazione di romanzi e libri.

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione