icon cerca

Sepino, Giovani in Biblioteca. Successo per il primo gruppo di lettura su Dante

Sepino, Giovani in Biblioteca. Successo per il primo gruppo di lettura su Dante

Successo di pubblico e critica per l’avvio, presso la biblioteca comunale di Sepino, dei gruppi di lettura dedicati ai giovani tra i 14 e i 35 anni. “Non ho mai visto tanti libri tutti in una volta. Sono rimasto affascinato” è uno dei commenti più gettonati tra i ragazzi e le ragazze che, ieri pomeriggio, mercoledì 23 ottobre, hanno popolato la biblioteca della cittadina molisana con sede nell’ex sala municipale in piazza Nerazio Prisco. L’attività promossa dal Comune di Sepino, in collaborazione con Arci Mediterraneo Impresa Sociale, Eventi Sociali APS, Istituto Scolastico “A. Manzoni” di Cercemaggiore (CB), rientra nel progetto “B.A.SE. BiblioAzione Sepino” e risponde all’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In particolare, ieri, ragazzi e ragazze di Sepino hanno letto insieme, approfondito e commentato il primo canto dell’inferno dantesco della Divina Commedia. Il tutto finalizzato alla realizzazione di uno degli eventi culturali promossi dal progetto, ovvero Dantedì, rassegna dedicata a Dante Alighieri per permettere ai giovani una partecipazione consapevole alla Giornata nazionale del 25 marzo in cui si celebra il genio del Sommo Poeta. “Crediamo spesso che i più giovani si siano ormai allontanati dal cartaceo, che passino tutto il tempo attaccati solo ai loro smartphone. Ma non è così. Molti ragazzi hanno confessato di amare la lettura e questo ci fa davvero piacere” hanno commentato i responsabili del progetto. Parallelamente ai gruppi di lettura, che proseguiranno in biblioteca con cadenza settimanale, BiblioAzione Sepino prevede anche attività di laboratorio teatrale, dibattiti e incontri con autori per la presentazione di libri, giochi collettivi.

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione