icon cerca

Sepino. Giovani e migranti donano alla città 9 pini addobbati per le feste natalizie

Sepino. Giovani e migranti donano alla città 9 pini addobbati per le feste natalizie

Sepino, 10 dicembre 2024 – La magia del Natale prende vita a Sepino grazie a un’iniziativa speciale che unisce giovani e migranti in un gesto di condivisione e solidarietà. Questa mattina, in Piazza Nerazio Prisco, sono stati consegnati 9 pini decorati, simbolo di inclusione e di comunità. L’attività, promossa nell’ambito dei progetti di cultura, accoglienza e integrazione del territorio – gestiti nel paese molisano da Arci Mediterraneo Impresa Sociale e dalla sua partner Eventi Sociali APS – ha visto la partecipazione di giovani locali e ospiti dei centri di accoglienza. Insieme hanno decorato gli alberi poi donati oggi alla cittadinanza con addobbi realizzati a mano.

Un gesto simbolico e inclusivo
“Questo progetto rappresenta lo spirito del Natale: creare legami, valorizzare le differenze e costruire insieme qualcosa di bello per tutti” hanno dichiarato i referenti territoriali dei due enti no-profit. I 9 pini, posizionati in diversi punti della città, saranno un punto di riferimento per tutta la comunità locale durante il periodo natalizio. Ogni albero porta un messaggio di pace, speranza e solidarietà, scritto dai partecipanti e condiviso con i cittadini.

La voce dei protagonisti
“È stato emozionante lavorare insieme – racconta Ahmed uno dei partecipanti – abbiamo lavorato fianco a fianco con i ragazzi e le ragazze del territorio ritrovando l’opportunità di raccontarci, conoscere le tradizioni natalizie italiane e contribuire con le nostre idee”. Maria, una ragazza di Sepino partecipante al progetto “Giovani in Biblioteca – BA.S.E. BiblioAzione” aggiunge: “Questa iniziativa mi ha fatto capire quanto possiamo imparare gli uni dagli altri. Il Natale, quest’anno, ha un significato ancora più profondo”.

Un esempio di comunità attiva
L’iniziativa odierna si inserisce nel più ampio programma di inclusione promosso in città da Arci Mediterraneo Impresa Sociale ed Eventi Sociali APS in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Sepino, le scuole e le associazioni del territorio con l’obiettivo di trasformare i luoghi pubblici in spazi di socialità e condivisione. Presenti oggi alla consegna degli alberi decorati anche il sindaco del Comune di Sepino, Paolo Pasquale D’Anello, gli studenti della classe II delle Medie dell’Istituto Scolastico “Manzoni” di Cercemaggiore. All’evento hanno collaborato i volontari del Servizio Civile del Comune di Sepino e le associazioni territoriali “Sepino nel Cuore”, “Pro Loco Pro Sepino”. L’intera cittadinanza è invitata a visitare gli alberi addobbati e a vivere il Natale come un’occasione per rafforzare i legami di comunità.

In basso, alcune foto della giornata

 

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione