Proseguono gli eventi e le attività di sensibilizzazione della cittadinanza promosse da Arci Mediterraneo nell’ambito del progetto “AS.S.O – Ascolto, Supporto e Orientamento”. Dopo la due giorni di appuntamenti organizzati a scopo divulgativo – lo scorso 9 ottobre, presso il parco commerciale “I Pini”, poi il 25 ottobre al rione Salicelle (qui il link all’articolo) – i nostri referenti di progetto sono nuovamente scesi in piazza ad Afragola, lo scorso 7 novembre, nei pressi della Chiesa “S. Michele Arcangelo”, incontrando giovani e meno giovani per promuovere gli obiettivi dell’intervento, ovvero creare sul territorio di Napoli Nord una rete sociale in grado di dare risposta ai bisogni della cittadinanza.
Un camper itinerante è stato quindi utilizzato come info-point mobile a disposizione di quanti hanno bisogno di accoglienza, supporto e orientamento. I servizi offerti da “AS.S.O.” sono: Help line telefono amico; Sportello psicologico; Sportello legale; Sportello migranti e antidiscriminazioni; Orientamento al lavoro; Orientamento all’autonomia abitativa. Tutti già attivi presso vari sportelli aperti nelle città di Arzano, Caivano, Cardito, Casavatore, Casoria, Frattamaggiore.
Spettacoli di soccer free-style e di trampolieri hanno animato l’ultimo evento informativo. Inserito negli investimenti del Pnrr relativi ai Piani Urbani Integrati (Pui) per il periodo 2022-2026, in particolare il progetto Smart City Napoli Nord, “AS.S.O.” coinvolge 13 Comuni dell’area metropolitana della Città di Napoli: Acerra, Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casandrino, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Melito. Per ulteriori info e per contatti, consultare il sito web di progetto al seguente link: assotiaiuta.it