
Si terrà Lunedì 14 Aprile 2025, presso la Biblioteca Comunale di Casoria (NA), in via Aldo Moro, 26, la complessiva quarta tavola rotonda sul tema “Discriminazioni. Comprendere e Combattere”. L’incontro, rivolto agli studenti delle classi V del Liceo Classico Statale “Gandhi” di Casoria, segue infatti i precedenti tre seminari di sensibilizzazione sullo stesso tema tenutisi presso gli Istituti Scolastici “Don Geremia Piscopo” di Arzano e “G. Siani” di Acerra.
Anche il nuovo appuntamento, che si inserisce nell’ambito del progetto “Barlumi di contrasto”, promosso dal Comune di Casoria, è volto a sensibilizzare la comunità sui temi della discriminazione e dei diritti civili. Il nuovo seminario è connesso inoltre al progetto “AS.S.O.”, gestito in collaborazione da Arci Mediterraneo Impresa Sociale e Antinoo Arcigay Napoli, con il supporto di fondi PNRR. Tra gli obiettivi principali del progetto vi è la riflessione e la condivisione di strategie utili a combattere e ridurre i disagi materiali, sociali, psicologici e legali che ostacolano lo sviluppo delle persone, la tutela dei diritti civili, la parità di genere.
L’evento vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali, rappresentanti ed esperti delle associazioni coinvolte. Tra i promotori, per “Barlumi di contrasto”: Raffaele Bene, Sindaco di Casoria; Gaetano Palumbo, Vicesindaco e Assessore alla Cultura; Maria Casolaro, Assessora all’Istruzione; Marianna Morra, Assessora alle Politiche Sociali; Roberta Giova, Consigliera Comunale; Francesco D’Anna, Presidente IV Commissione. Per le realtà sociali che collaborano principalmente alla riuscita del progetto “AS.S.O.” (AScolto, Supporto, Orientamento) interverranno il Presidente di Arcigay Napoli, Ing. Antonello Sannino; Dott. Raffaele D’Onofrio (Psicologo Progetto “AS.S.O.”); Dott.ssa Valeria Smitti, coordinatrice del Progetto per Arci Mediterraneo.
Il progetto “AS.S.O.” è attivo in 13 Comuni dell’area metropolitana Nord di Napoli, offrendo diversi servizi di supporto ai cittadini. Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito web dedicato https://assotiaiuta.it/.
In basso, la locandina dell’evento.