icon cerca

Natale in biblioteca. I nostri ragazzi addobbano gli scaffali di Sepino

Natale in biblioteca. I nostri ragazzi addobbano gli scaffali di Sepino

Prosegue senza soluzione di continuità il progetto Giovani in Biblioteca “B.A.SE.: BiblioAzione Sepino”.

La cultura, almeno in questo periodo prossimo alle festività natalizie, sta lasciando spazio alla creatività dei giovani dai 14 ai 35 anni aderenti al progetto con cui il Comune molisano, in collaborazione con Arci Mediterraneo Impresa Sociale SRL, Eventi Sociali APS, Istituto Scolastico “Manzoni” di Cercemaggiore (CB), mira a trasformare la biblioteca comunale di Sepino in un punto di riferimento anche sociale per il territorio. Spazio dunque, dopo i primi incontri dedicati alla lettura di Canti della Divina Commedia e all’esordio di un laboratorio di disegno creativo a tema, esclusivamente alla creatività e al fai da te.

Tutti i ragazzi e le ragazze iscritti o iscritte al programma rispondente all’avviso pubblico, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, questa volta hanno dato sfogo alla pura inventiva, ideando pupazzi in legno colorati e più classici “alberelli” che, durante le Feste, animeranno la biblioteca comunale con sede nell’ex Sala Municipale in Piazza Nerazio Prisco.

Tra gli obiettivi del progetto, la promozione dei valori di partecipazione ed inclusione sociale all’interno delle biblioteche pubbliche. Le attività proposte sono:

  • Gruppo di lettura: mira a fornire buone pratiche e strumenti operativi per realizzare diverse tipologie di gruppi di lettura, tra questi readsharing, lettura partecipata e social readsharing (nelle scuole).
  • Sportello europeo per la gioventù: sportello gratuito con lo scopo di diffondere informazioni e fornire orientamento sui programmi che l’Unione europea promuove in favore dei giovani.
  • Dantedì: rassegna culturale dedicata a Dante Alighieri;
  • Giornate sull’integrazione: giornate dedicate alla cultura dove vengono selezionate e tradotte alcune delle opere letterarie presenti in biblioteca.
  • Laboratorio teatrale: attività di laboratorio teatrale per l’integrazione culturale e sociale, con allestimento di spettacolo teatrale.
  • Attività di integrazione e socializzazione: tornei sportivi e giochi collettivi, momenti di dibattito e incontro con autori per la presentazione di romanzi e libri

In basso, alcune foto dell’ultimo festoso appuntamento dedicato all’ideazione di addobbi natalizi.

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione