Ha riscosso successo di pubblico e di critica la prima giornata formativa sulle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) organizzata in partnership da Arci Mediterraneo Impresa Sociale ed Eventi Sociali APS. L’evento, svoltosi oggi, 2 dicembre, dalle 10 alle 13 presso “TheAtri”, in Largo Proprio di Arienello, Napoli, ha coinvolto attivamente i beneficiari inseriti nei progetti di seconda accoglienza SAI di Napoli, Portici, Casoria, San Giorgio a Cremano, Ercolano.
Protagonisti, oltre alle centinaia di migranti presi in carico, anche i medici dell’ASL, in particolare il Dirigente ASL Napoli 2 Nord, Dott. Rosario Ferro, che ha fornito ai partecipanti tutte le informazioni necessarie all’attività di screening IST e di testing di ultima generazione contro HIV, epatiti e sifilide. Significativa anche la data scelta per l’incontro, il 2 dicembre, ovvero il giorno dopo la celebrazione della Giornata Mondiale contro l’Aids.
Lo scopo perseguito da Arci Mediterraneo ed Eventi Sociali è stato infatti anche quello di combattere la paura, gli spettri dello stigma sociale e delle discriminazioni che, ancora oggi, colpiscono le persone affette da HIV. L’incontro si è concluso con delle chiare indicazioni ai partecipanti sulle ultime campagne vaccinali in corso.
Le giornate di formazione rivolte ai migranti proseguiranno a breve. Secondo appuntamento fissato per lunedì prossimo, 9 dicembre. In quest’ultimo caso il tema è la violenza di genere. Tra i relatori: Dott.ssa Nunzia Brancati (Dirigente Divisione Antictimine Questura di Napoli) – Antonello Sannino (Presidente Associazione Antinoo Arcigay Napoli) – Dott.ssa Annunziata Buonaurio (Psicologa Arci Mediterraneo Impresa Sociale).