“L’accoglienza è un seme che va innaffiato ogni giorno con la tolleranza e la partecipazione. Nella villa comunale di via Pio XII abbiamo avuto modo di vedere i fiori più belli di questa semina, grazie alle iniziative organizzate da Arci Mediterraneo a Casoria in occasione della Giornata del Rifugiato. Da sindaco è stato un privilegio incontrare tante culture diverse che hanno trovato un approdo nella nostra comunità e confrontarmi in dibattiti e discussioni. Grazie per la partecipazione anche a chi ha permesso a tanti bambini di stare insieme e partecipare a spettacoli e laboratori creativi nella nostra villa”. Lo ha detto un entusiasta sindaco di Casoria, Raffaele Bene, oggi, lunedì 17 giugno 2024, al termine della speciale iniziativa organizzata da Arci Mediterraneo Impresa Sociale SRL ed APS Eventi Sociali per la Giornata Mondiale del rifugiato 2024. A Casoria, Arci Mediterraneo, fino al 2025, gestirà un progetto di accoglienza e integrazione per migranti, rifugiati e richiedenti asilo, che attualmente conta 121 beneficiari “tra famiglie, nuclei monoparentali e profughi ucraini” ha ricordato il referente progettuale ARCI, Raffale Bianchini.
L’evento, solo il primo promosso da Arci fino al 19 giugno in 4 diverse città della Campania (Casoria, San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, ndr) è stato arricchito da momenti ludici dedicati ai bambini, laboratori creativi, workshop. “Crediamo allo scambio e al confronto tra culture e questa Giornata rappresenta solo una tappa in un percorso più ampio nel quale la comunità casoriana ha sempre creduto. Essere umani è una prerogativa per rispettare le diversità e la base per qualsiasi scelta che toccherà la nostra Città” ha concluso il sindaco Bene.
Martedì 18 giugno, gli speciali eventi promossi da Arci Mediterraneo ed Eventi Sociali faranno tappa in Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, con inizio alle ore 16 e chiusura alle ore 20. Ospite d’eccezione sarà Gianfranco Gallo, attore, cantante e drammaturgo italiano, noto al pubblico per le sue partecipazioni in serie TV di successo e film impegnati, da Gomorra a Fortapasc, passando per le sue svariate partecipazioni teatrali. L’attore partenopeo interverrà alle ore 19:30 per chiudere l’iniziativa. Il famoso attore napoletano sarà accompagnato da un intervento musicale del chitarrista Antonio Maiello.