icon cerca

“Fare Rete”, la squadra di Arci vince lo speciale torneo per migranti

“Fare Rete”, la squadra di Arci vince lo speciale torneo per migranti

Si è svolta questa mattina, Mercoledì 19 Giugno, presso il campo dell’Asd Kodokan Sport Napoli, nella cornice dell’Albergo dei Poveri di Piazza Carlo, la finale della seconda, speciale edizione del torneo “Fare Rete”, aperto a 4 squadre composte esclusivamente da migranti e rifugiati di età compresa tra i 16 e i 30 anni. L’emblematica intitolazione del torneo simboleggia la volontà degli organizzatori e dei partecipanti – Arci Mediterraneo Impresa Sociale, Coop. Less, Medihospes, Coop. Apeiron – di lanciare un forte segnale di integrazione anche in vista della prossima Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebrerà domani, anche a Napoli, dalle ore 9:30 fino alle ore 14 con varie iniziative in programma presso il Chiostro di Santa Maria La Nova.

A vincere la speciale edizione del quadrangolare è stata la squadra di Arci Napoli, che ha sconfitto in una combattuta finale, terminata 1 a 0, gli avversari di Medihospes. Una volta finito il torneo, tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia. La loro premiazione ufficiale avverrà tuttavia domani, 20 Giugno, al termine dell’iniziativa promossa in città per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2024. All’evento, promosso anche da Arci Mediterraneo Impresa Sociale con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli, parteciperanno inoltre il sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, l’assessore alla Migrazione della Regione Campania, Mario Morcone, il dirigente dell’Ufficio Migrazione della Questura di Napoli, Stefano Losco.    

 

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione