Storie di indipendenza
L’indipendenza del Giudice è la garanzia dei diritti di ognuno di noi, e la vita quotidiana ne è testimonianza diretta.
“Storie di indipendenza” è il racconto corale di giudici e avvocati su complesse vicende umane in cui la libertà di pensiero, l’imparzialità, l’autonomia di giudizio e l’indipendenza del Giudice hanno rappresentato la voce dello Stato a garanzia delle ragioni dei singoli.
Parleremo di vicende quotidiane legate al mondo del lavoro, ai temi sensibili in materia di affetti, relazioni e genitorialità, alle garanzie dell’imputato ed al diritto ad una decisione scevra da condizionamenti nei processi a forte pressione mediatica, alla tutela dei diritti di chi è in condizioni di estrema fragilità nelle fasi terminali della sua vita. E lo faremo evidenziando come l’indipendenza del Giudice nelle sue decisioni abbia garantito il cittadino rispetto a vuoti normativi, a contesti di marcato e improprio clamore ed a spazi in cui il dibattito sociale e politico è stato particolarmente ostile rispetto ai diritti del singolo come delineati dalla Costituzione e dalle fonti sovranazionali.
“Storie di indipendenza” è la testimonianza concreta di come il diritto dei cittadini ad avere un giudice terzo, imparziale e tutelato nel suo dovere di indipendenza non debba essere messo in pericolo da riforme che rischiano di minare questo immenso patrimonio così come perfettamente delineato dalla Costituzione.
Un appuntamento per approfondire le ragioni del NO al referendum costituzionale sulla magistratura nell’ottica della garanzia dei cittadini e per evidenziare l’importanza dell’impegno di tutti a tutela della Indipendenza del Giudice, indispensabile presidio e strumento di Giustizia.
L’evento si terrà martedì 10 Febbraio, alle ore 16:30, sede Arci Via Carlo De Marco 4.
