C’è anche la nostra impresa sociale, Arci Mediterraneo, tra gli organizzatori del prossimo Vesuvio Pride, in programma sabato 28 settembre nella città di Torre del Greco. L’evento a sostegno della rivendicazione dei diritti e della libertà di espressione della comunità LGBTIQ+ è inoltre organizzato da Antinoo Arcigay Napoli, ALFI Lei Maree, Associazione Transessuali Napoli, ARCI Mediterraneo, Radio Siani, Pochos Napoli, ANPI Napoli, Famiglie Arcobaleno, AGEDO Napoli, Torrefutura con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli. L’avvio del corteo è previsto per le ore 16.
Sarà un Pride particolarmente dedicato al mondo della scuola. Così come si legge sul sito web di Vesuvio Pride, infatti, gli organizzatori sottolineano: “L’assemblea ha deciso di far propria la piattaforma rivendicativa del Napoli Pride dando una particolare attenzione al mondo della scuola. Un Pride con le scuole e per le scuole nelle settimane che segnano l’inizio del nuovo anno scolastico. Il Pride come grande opportunità culturale e sociale per costruire città più accoglienti, pronte a contrastare ogni forma di discriminazione e violenza. Per questo il Pride parte dalle nuove generazioni e dalle scuole”
Altra rilevante peculiarità del Vesuvio Pride 2024 è data dalla circostanza che la maggior parte delle assemblee organizzative della manifestazione si svolgono all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata. Un immobile con sede in Via Cimaglia, 11, a Torre del Greco, già oggetto di una convenzione trentennale firmata tra l’associazione torrese Pride Vesuvio Rainbow, Antinoo Arcigay Napoli, Human APS e ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Confiscati alla criminalità organizzata). L’ex covo di camorra sarà trasformato in “Officina Cimaglia”: sede di “Radio Pride” (qui il link al sito https://www.radiopride.lgbt/), oltre che spazio di accoglienza per le persone LGBTQI+ vittime di discriminazione e di odio. L’inaugurazione di “Officina Cimaglia” è prevista per giovedì 26 settembre alle ore 11.