icon cerca

Arci Mediterraneo ed Eventi Sociali APS alla Conferenza Regionale su Immigrazione e Inclusione

Arci Mediterraneo ed Eventi Sociali APS alla Conferenza Regionale su Immigrazione e Inclusione

Arci Mediterraneo Impresa Sociale ed Eventi Sociali APS hanno preso parte ai lavori della Conferenza Regionale “Percorsi di inclusione per una nuova cittadinanza”, un evento significativo che, il 28 e il 29 marzo scorsi, ha riunito esponenti delle Istituzioni, del mondo accademico, ecclesiale, dei sindacati e del terzo settore. Le conferenza tematiche, tenutesi presso il Complesso Monumentale Santa Maria La Nova, nella storica chiesa trecentesca a ridosso di Monteoliveto, hanno trattato uno dei temi più urgenti e delicati della nostra società: l’immigrazione e l’inclusione sociale.

L’evento è stato organizzato dalla Regione Campania con un contributo significativo offerto dall’ex prefetto Mario Morcone, adesso Assessore Regionale alla Legalità e Immigrazione della giunta De Luca. Morcone ha sottolineato l’importanza di costruire percorsi di inclusione che garantiscano diritti e opportunità per tutti, promuovendo una cittadinanza nuova, basata sui valori di accoglienza e legalità. “Costruire percorsi di inclusione significa garantire diritti, opportunità e una nuova cittadinanza basata su valori di accoglienza e legalità – scrive infatti sui propri Social – In Campania lavoriamo per un’integrazione reale, dove nessuno resti ai margini.”

Numerosi ancora i relatori di spicco, tra cui il Prefetto Michele di Bari, l’Assessore della Città Metropolitana di Napoli Luca Trapanese, il costituzionalista Sandro Staiano e l’ex-presidente della Rai Roberto Zaccaria. Gli interventi hanno messo in luce l’importanza di una gestione trasparente e responsabile del fenomeno migratorio e hanno proposto soluzioni pratiche per migliorare l’integrazione dei migranti nella società campana.

Arci Mediterraneo Impresa Sociale ed Eventi Sociali APS, con il loro impegno pe concreto per l’inclusione e la promozione dei diritti umani, hanno partecipato attivamente alla discussione, contribuendo con l’esperienza sul campo maturata nel corso degli anni dai loro operatori. L’evento ha rappresentato un’occasione importante per rafforzare la collaborazione tra i vari attori istituzionali e sociali e per fare il punto sulla situazione dell’immigrazione in Campania.

In basso, alcune immagini delle conferenze tematiche

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione