
Si è tenuta oggi, 7 Aprile 2025, presso i locali della Biblioteca comunale “Sac. Giovanni Alagi” – Villa Bruno l’inaugurazione della mostra IL GIOCATTOLO E IL CONTRASTO AGLI STEREOTIPI DI GENERE a cura del prof. Vincenzo Capuano e la tavola rotonda “Gli stereotipi di genere e i fenomeni discriminatori”.
Sono intervenuti il Sindaco Giorgio Zinno, l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Giordano, Vincenzo Capuano docente di “Storia del giocattolo” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, i referenti del progetto PRIDE CENTER – Centro antidiscriminazioni LGBT+ del Vesuviano: Mariano Anniciello per Arci Mediterraneo Impresa Sociale srl, Danilo Di Leo coordinatore del progetto PRIDE CENTER, Raffaella Spinelli referente sportello legale del PRIDE CENTER, le ragazze e i ragazzi del Liceo Scientifico statale “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano e dell’Istituto d’istruzione superiore “Rocco Scotellaro”.
Sarà possibile visitare la mostra dal 7 al 17 Aprile 2025
“Una selezione di giocattoli (fine Ottocento – prima metà del Novecento) della collezione del Museo del Giocattolo di Napoli, curata dal prof. Vincenzo Capuano, docente di “Storia del giocattolo” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed esperto di ruoli di genere nel gioco. L’esposizione racconta la storia del giocattolo e stimola un dialogo sugli stereotipi di genere, spesso alla base di discriminazione e violenza.”
L’iniziativa, fortemente condivisa da Arci Mediterraneo, rappresenta un’importante occasione per promuovere e diffondere le attività e i servizi offerti dal Centro antidiscriminazione LGBTQ+ del Vesuviano, dedicati al supporto di coloro che subiscono discriminazioni a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere. Attraverso eventi come questi, il Centro rinnova il suo impegno nella tutela dei diritti e nel contrasto a ogni forma di discriminazione, offrendo spazi di ascolto, consulenza e assistenza per chiunque ne abbia bisogno.
Il Progetto è realizzato con il contributo dell’UNAR – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali.