Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.r.l. è un’organizzazione che lavora per la pace, l’accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione.
Nato come circolo culturale, in breve tempo si affilia alla Confederazione Nazionale Arci, aderendo al sistema valoriale e ideale di Arci.
In quasi 30 anni sono intervenute tante trasformazioni, innanzitutto di carattere normativo, che ci hanno visto diventare, con le varie riforme che hanno riguardato il terzo settore, prima associazione non riconosciuta, poi associazione di promozione sociale, associazione con personalità giuridica ed infine, con l’ultima riforma, Impresa Sociale. Lavoriamo nel campo della formazione professionale, dei diritti, della cultura, dei saperi, dello sport.
Siamo stati tra i primi ad occuparci di accoglienza quando, a fine anni ’90, era un tema senza alcuna attenzione, ma che riguardava la vita e il destino di donne, uomini e bambini travolti dalle guerre.
Abbiamo iniziato il nostro impegno credendo in sistemi di eccellenza che evolveranno poi nel Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) e chiedendo la chiusura dei C.A.R.A. Negli anni abbiamo acquisito know-how per rendere il nostro impegno sempre più professionale e serio, attraverso l’acquisizione di certificazioni, accreditamenti e modelli organizzativi che garantissero e migliorassero costantemente i nostri interventi.
La nostra Impresa Sociale ha sedi in più regioni: Campania, Molise, Sardegna. Gestiamo progetti su tutto il territorio nazionale, ma ovunque operiamo attraverso gli stessi valori, lo stesso impegno ed una sola sfida: guardare oltre i confini e i pregiudizi verso un Mediterraneo di pace.