Lo scorso 18 novembre, presso la Scuola “IC Maglione di Casoria”, si è svolto un importante incontro di sensibilizzazione sul tema del bullismo, rivolto agli studenti delle classi terze. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di promuovere consapevolezza e prevenzione rispetto ad un fenomeno che incide profondamente sul benessere e sulla crescita dei più giovani.
All’evento ha preso parte l’Assessora Anna Maria Casolaro, che ha portato il saluto istituzionale anche a nome del Comune di Casoria, sottolineando l’importanza dell’impegno congiunto tra istituzioni e scuola. Sono intervenuti inoltre due esperti del settore: l’Avv. Annunziata Asseni (Arci Mediterraneo e Progetto AS.S.O.) e lo psicologo Antonio Malferà, che hanno affrontato il tema del bullismo analizzandone gli aspetti legali e psicologici.
Nel corso dell’incontro si è parlato delle emozioni e delle difficoltà vissute dalle vittime, dei comportamenti tipici di chi mette in atto azioni di bullismo e degli strumenti di tutela e intervento disponibili per contrastare il fenomeno. Particolarmente significativa è stata la partecipazione attiva degli studenti, che hanno posto domande e condiviso riflessioni, dimostrando grande attenzione e coinvolgimento.
L’iniziativa rappresenta un passo importante nella costruzione di un ambiente scolastico più sicuro, inclusivo e rispettoso, e conferma l’impegno del Comune di Casoria e della Scuola “IC Maglione” nella promozione di una cultura del rispetto e della legalità.
In basso, alcune immagini della giornata



