Il 20 gennaio 2025 è una data che rimarrà impressa nei cuori di molti: Innocent e Freedom, due rifugiati politici provenienti dalla Nigeria e ospiti del progetto di accoglienza SAI Portici, gestito in città da noi di Arci Mediterraneo, hanno finalmente coronato il loro sogno d’amore con un matrimonio che ha il sapore della libertà e del riscatto. Il rito è stato celebrato presso il Municipio di Portici. La storia di Innocent e Freedom racconta non solo di sentimenti, ma di coraggio e determinazione contro ogni avversità.
I due rifugiati politici si sono conosciuti nel loro Paese d’origine, dove tra loro è nato un amore intenso ma osteggiato dalle differenze etniche delle loro famiglie. In Nigeria, i matrimoni forzati sono ancora molto diffusi sia nel nord che nel sud. Le possibilità di sottrarsi a queste pratiche sono davvero ridotte soprattutto perché le donne trovano l’ostacolo dei propri familiari. Sono diversi i rapporti di associazioni umanitarie e dell’intera Comunità Internazionale che denunciano casi di violenza e di stupri nei riguardi delle donne che hanno provato a scappare dai propri mariti.
Una odiosa pratica discriminatoria che ha costretto infine Innocent e Freedom a fuggire per proteggere non solo il loro legame, ma anche i loro due bambini: Marvelous ed Ebenzer. Con una forza straordinaria, i due promessi sposi hanno così affrontato un viaggio lungo e difficile, portando con loro la speranza di un futuro migliore.
Qui in Italia, il loro amore ha trovato un terreno fertile per crescere. La nascita poi di un terzo figlio, Miracle, è diventata il simbolo perfetto della storia di riscatto della loro splendida famiglia. La celebrazione del matrimonio, officiato ieri dall’Assessora all’Ambiente e Qualità Urbana del Comune di Portici, Florinda Verde, ha rappresentato un momento di grande emozione e di forte commozione. L’Assessora Verde ha pubblicamente dichiarato: “Oggi non celebriamo solo il loro amore, ma un traguardo per tutti noi, come un inno alla forza dei sentimenti e alla dignità umana. Innocent e Freedom sono un’ispirazione che ci ricorda quanto siamo orgogliosi del lavoro del SAI Arci Mediterraneo, coordinato dall’Ufficio Cultura del Comune di Portici, e di come Portici sia una vera città di accoglienza. Ringrazio questi due giovani per aver condiviso con noi tanta bellezza e per aver creduto nei valori dell’amore e della famiglia. Il loro coraggio ci rende orgogliosi della nostra comunità”. Presenti per l’occasione anche il funzionario Salvatore Guastaferro, la dott.ssa Ilaria Savella e il dott. Danilo Scognamiglio di Arci Mediterraneo Impresa Sociale.
Questa storia è una testimonianza tangibile di come l’accoglienza e la solidarietà possano trasformare la vita delle persone, restituendo dignità e speranza. Per Innocent e Freedom, Portici non è solo un luogo di transito, ma una casa, un punto di partenza per un futuro pieno di opportunità. E per tutti noi. Il loro esempio è un invito a credere che l’amore e il rispetto possano vincere su ogni forma di odio e discriminazione. Da parte di tutta la comunità di Arci Mediterraneo Impresa Sociale, auguriamo a Innocent, Freedom, Marvelous, Ebenzer e Miracle una vita ricca di felicità e successi. Il loro cammino ci ricorda che ogni storia può avere un lieto fine, se accompagnata dalla forza dei valori umani e dalla volontà di non arrendersi mai.