Mercoledì 23 ottobre, a partire dalle ore 16, la Biblioteca Comunale di Sepino (CB), nell’ex Sala Municipale in Piazza Nerazio Prisco, ospiterà il primo gruppo di lettura riservato ai giovani dai 14 ai 35 anni incentrato esclusivamente sulla Divina Commedia. L’attività rientra nel progetto “B.A.SE. BiblioAzione Sepino” rispondente all’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Lo scopo è quello di rendere le biblioteche dei luoghi simbolo di occasioni per socializzare e scoprire nuove opportunità formative. Il progetto è realizzato in collaborazione da Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.R.L., Eventi Sociali APS, l’Istituto Scolastico “A. Manzoni” di Cercemaggiore (CB) e il Comune di Sepino. Nello specifico, ecco tutte le attività proposte:
Gruppo di lettura: mira a fornire buone pratiche e strumenti operativi diversificati per realizzare e promuovere diverse tipologie di gruppi di lettura, tra questi readsharing, lettura partecipata e social readsharing (nelle scuole).
Sportello europeo per la gioventù: sportello gratuito con lo scopo di diffondere informazioni e fornire orientamento sui programmi che l’Unione europea promuove in favore dei giovani.
Eventi culturali:
Dantedì: rassegna culturale dedicata a Dante Alighieri;
Giornate sull’integrazione: giornate dedicate alla cultura dove vengono selezionate e tradotte alcune delle opere letterarie presenti in biblioteca.
Laboratorio teatrale: attività di laboratorio teatrale per l’integrazione culturale e sociale, con allestimento di spettacolo finale.
Attività di integrazione e socializzazione: tornei sportivi e giochi collettivi, momenti di dibattito e incontro con autori per la presentazione di romanzi e libri.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail sepino.giovaniinbiblioteca@arcimediterraneo.it. E’ possibile inoltre consultare la pagina Fb dedicata al progetto.