Potenziare la relazione mamma-bambino. Questo lo scopo del nuovo laboratorio esperenziale – promosso da Arci Mediterraneo Impresa Sociale ed Eventi Sociali APS – presso la sede storica delle due realtà del terzo settore di Napoli, in Via Abate Minichini. I laboratori pensati per la fascia di età 6 – 10 anni, sono incentrati a potenziare la relazione mamma figlio attraverso la somministrazione di attività di espressione teatrale e ludico-creativo, spingendo verso la collaborazione e la cooperazione con la figura adulta di riferimento. Lo speciale laboratorio, aperto in primis alla popolazione migrante del territorio, sta attualmente coinvolgendo 14 bambini, suddivisi in due gruppi, rientrando nel più ampio progetto attivato nell’ambito della rete SAI con l’obiettivo di promuovere una relazione di condivisione oltre che per costruire una sana attenzione verso i propri figli.
Il progetto mira ad accogliere e ad accompagnare le madri nel loro difficile ruolo di educatori. Le attività e i laboratori proposti hanno inoltre la finalità di favorire – sia per i minori che per i loro genitori – l’inclusione e i processi di resilienza fronteggiando il rischio di isolamento e di marginalizzazione. Di seguito, i successivi appuntamenti promossi per potenziare la relazione mamma-bambino:
8 Agosto e 23 Agosto: Lab Teatrale
Attività 1: Memoria dei gesti (il gioco consiste in una presentazione in cerchio. Ognuno dice il proprio nome e lo associa ad un gesto che gli altri dovranno ripetere ed accompagnare al proprio nome e gesto).
Attività 2: Scultura vivente (le coppie saranno composte da mamma e figlio. A turno e con gli occhi chiusi dovranno modellare il corpo dell’altra persona a proprio piacimento, vince chi attribuisce una posizione più buffa).
27 Agosto e 28 Agosto: Lab Ludico- creativo
Attività 1: Balloon Dance (le coppie mamma/bambino si sfidano a passo di danza mantenendo in equilibrio un palloncino con il proprio corpo. L’educatore renderà più difficile la sfida, decidendo come posizionare il palloncino).
Attività 2: Veloce(mente) (ciascuna persona sarà dotata di lettere da poter utilizzare in base al tema dato. L’educatore darà un tema e bisognerà utilizzare quelle lettere per proporre delle parole connesse al tema).