Il Progetto SAI Sepino offre accoglienza integrata a 25 persone straniere titolari di protezione internazionale o richiedenti asilo di diverse nazionalità, tra cui Bangladesh, Burkina Faso, Gambia, Guinea, Nigeria e Pakistan, segnalate dal Servizio Centrale del Ministero dell’Interno in collaborazione con la Prefettura di Campobasso.
L’accoglienza offerta dal progetto mira a superare la mera accoglienza materiale, garantendo non solo i servizi di alloggio, vitto, fornitura di vestiario e copertura delle spese mediche, ma anche e soprattutto servizi finalizzati alla (ri)conquista dell’autonomia delle persone accolte.
Il progetto si avvale di un’equipe multidisciplinare composta da mediatori interculturali, un assistente sociale, una psicologa, un operatore legale, un operatore dell’integrazione, un operatore dell’accoglienza, un educatore e un insegnante di italiano per stranieri.
Il periodo di accoglienza di ogni beneficiario è di 6 mesi, eventualmente prorogabili.
Durante questo periodo, il progetto personalizzato costituisce l’elemento centrale dell’intervento.
Il progetto personalizzato è redatto dall’equipe multidisciplinare con ciascun beneficiario.
Questo documento definisce gli obiettivi, le attività e le tempistiche necessarie per promuovere l’inclusione sociale del beneficiario.