Attività di accoglienza integrata per una efficace integrazione sociale, lavorativa e culturale in favore di 46 beneficiari, tra i quali 4 richiedenti asilo, ospitati in 6 appartamenti siti nella città di Portici. Il progetto consente ai beneficiari, in prima istanza, l’accesso ai servizi socio sanitari territoriali. Oltre ad assicurare servizi di vitto e alloggio, si assicurano mediazione linguistica-interculturale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, tutela psico-socio-sanitaria, educazione, formazione e riqualificazione professionale.
Parte integrante del progetto è l’attività burocratica svolta dall’equipe multidisciplinare al fine di consentire il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero. In particolare, un beneficiario, dopo la convalida del diploma conseguito in Afghanistan, frequenta la Magistrale di Giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II”. Un secondo beneficiario frequenta la Magistrale in Data Science presso la facoltà di Ingegneria della “Federico II”. Infine, un beneficiario del progetto ha fatto domanda di dottorato presso la Federico II di Napoli per il corso “Politiche pubbliche di coesione e convergenza nello scenario europeo” dopo aver ottenuto la convalida della propria laurea triennale.
Diverse le forme di collaborazione con vari soggetti della rete territoriale a scopi didattici, ricreativi e lavorativi. Tra gli accordi stipulati si segnalano: Cpia Napoli provincia 2 – Istituto Icc Santagata; Asd Kodokan; Centro Sportivo Portici; Leopoldo Infante; Antica Forneria Molettieri; Green Energy; Marmitte Italiane srl; Kukai IKI; Scaturchio, Agenzia Etica per il lavoro, Asl Napoli 3 sud; Mestieri Campania; Consorzio Co.Re.; Grand Hotel Parkers; Università l’Orientale di Napoli; Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Comunity matching UNHCR;