Attività di presa in carico dei beneficiari che parte da un colloquio teso a descrivere loro i servizi essenziali proposti all’interno del Progetto. Le strutture messe a disposizione da Arci Mediterraneo Impresa Sociale, site nella città di Casoria per esigenze di prima accoglienza, sono 19. In questa fase, gli operatori ed il mediatore culturale restano il punto di riferimento del beneficiario oltre ad essere coloro che lo accompagnano alla realizzazione dei percorsi legati all’accesso ai servizi socio sanitari territoriali. Al fine di garantire una confortevole permanenza, i beneficiari ricevono un kit alimentare (pasta, fagioli, succhi di frutta, acqua, sale, olio, tonno, biscotti, latte) ed un kit igienico-sanitario (shampoo, bagnoschiuma, deodorante, spazzolino, dentifricio, spazzola, beauty-case).
Un operatore dedicato effettua poi un ciclo di incontri e colloqui con il singolo per ricostruirne la biografia e analizzarne le esperienze lavorative pregresse. Il percorso si articola in tre fasi: una prima fase che consiste in un colloquio libero per individuare le aspirazioni del beneficiario; una seconda fase, di tipo più specifico, dove vengono analizzate le sue motivazioni, le competenze ed eventuali titoli posseduti; una terza fase che rappresenta una sintesi e nella quale vengono definiti gli elementi in grado di favorire un percorso di sviluppo professionale. Allo scopo, Arci Mediterraneo Impresa Sociale, insieme alla partner di progetto Eventi Sociali APS, ha tessuto rapporti con realtà aziendali locali nei settori della Ristorazione e dei Servizi alla persona, nel Settore artistico/culturale come anche con Aziende che si occupano di servizi di Pubblica utilità, stipulando con essi convenzioni e protocolli d’intesa. Sono stati attivati tirocini formativi con la catena “Leopoldo Infante”, azienda napoletana nota nell’ambito della produzione di dolci e taralli tipici, dove i beneficiari hanno avuto modo di sperimentarsi in diversi ruoli lavorativi. A conclusione del periodo di training formativo, alcuni beneficiari sono stati poi assunti dalla stessa azienda. Altri tirocini attivati: Marmitte italiane S.r.l.; Green Energy; Hotel Rex.
Vero punto di forza del progetto sono i servizi sociali territoriali sempre presenti nel monitoraggio e nella presa in carico dei singoli casi. Ottima, allo stato, è la rete territoriale formale ed informale presente sul territorio. Il Servizio Sociale Territoriale è presente in tutte le fasi in cui il progetto manifesti esigenze di collaborazione per la costruzione della rete territoriale finalizzata all’inclusione e all’inserimento. Il progetto, da ultimo, ha realizzato 56 inserimenti lavorativi e 24 inserimenti alloggiativi che hanno previsto un accompagnamento alla ricerca dell’alloggio, la mediazione con agenzie immobiliari e i proprietari di casa fino alla stipula del contratto di locazione.