Il Cas MSNA è una struttura dedicata ad accogliere e assistere minori che arrivano in Italia senza la presenza di un adulto di riferimento.
Per minore straniero non accompagnato (MSNA) si intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell’Unione Europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell’ordinamento italiano.
Il Cas MSNA di Sepino (CB) nasce a giugno del 2023 dalla collaborazione tra la Prefettura di Campobasso, il Comune di Sepino e Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.R.L. La capienza massima della struttura è di 50 MSNA. I minori accolti sono tutti di provenienza africana, per la maggior parte di nazionalità quali Mali, Guinea, Gambia, Costa D’Avorio, Burkina Faso, Nigeria.
Gli obiettivi:
- Gli obiettivi di questo centro di accoglienza sono molteplici e mirano a garantire il benessere e l’integrazione dei minori.
- Tutela e protezione: garantire tutela e benessere fisico e psicologico dei minori, proteggendoli contro ogni forma di sfruttamento, abuso e violenza.
- Accoglienza e assistenza: offrire un ambiente sicuro e accogliente, provvedere ai bisogni primari (alloggio, cibo, vestiario), fornire assistenza sanitaria e psicologica.
- Orientamenti legale: informazione e assistenza legale sui diritti dei minori stranieri, per garantire loro la tutela e il rispetto dei diritti fondamentali.
- Integrazione e inclusione: favorire l’integrazione del minore nel tessuto sociale italiano, promuovendo l’apprendimento della lingua italiana, l’accesso all’istruzione e la conoscenza della cultura italiana.
- Organizzazione di Laboratori e attività ludiche e ricreative: sport, giochi di gruppo, laboratori artistici e musicali per favorire la socializzazione e il benessere psicologico dei minori.