Arci Mediterraneo Impresa Sociale SRL, al fine di ottimizzare la propria mission aziendale, ha costituito una vera e propria rete di partnership con altri Enti. Nello specifico, si tratta di:
Scopri di più
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE EVENTI SOCIALI
L’Associazione di Promozione Sociale EVENTI SOCIALI opera sul territorio del Comune di Napoli. Dal 2006, anno della sua costituzione, le attività inerenti il settore dell’assistenza sociale sono a tutti gli effetti tra le più significative e quantitativamente rilevanti dell’Associazione EVENTI SOCIALI e ne costituiscono la base di riferimento della propria azione. In questi anni sono state avviate diverse attività che hanno portato l’organizzazione a divenire un importante interlocutore delle Istituzioni locali così come della società civile e, naturalmente, delle associazioni presenti nella città e provincia di Napoli.
CERTIFICAZIONI E ACCREDITAMENTI DI EVENTI SOCIALI
Iscrizione al “Runts – Registro Unico Nazionale Terzo Settore” con Decreto Dirigenziale n. 776 del 04/08/2022 – Iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – Decreto della Giunta Regionale della Regione Campania n. 640 del 11/09/2012 – Iscrizione Prima Sezione. N. iscrizione: A/302/2004/RM (Arci APS) del “Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati”, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’art. 54 del Decreto del Presidente della Repubblica 31/08/1999 n° 394.
PRINCIPALI PROGETTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE DI EVENTI SOCIALI
Progetto di Accoglienza ed integrazione – SAI NAPOLI. N. destinatari: 41 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (donne vittime di violenza e tratta con prole, nuclei familiari, e uomini singoli); SAI SAN GIORGIO A CREMANO – 2023/2025 N. destinatari: 139 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (donne vittime di violenza e tratta con prole, nuclei familiari, e uomini singoli); Progetto di Accoglienza ed integrazione – SAI PORTICI 2023/2025 N. destinatari: 46 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (donne vittime di violenza e tratta con prole, nuclei familiari, e uomini singoli); Progetto di Accoglienza ed integrazione – SAI SEPINO 2023/2026 N. destinatari: 25 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (donne vittime di violenza e tratta con prole, nuclei familiari, e uomini singoli); Rainbow Refuges (AVVISO PUBBLICO per il sostegno di interventi realizzati da Organizzazioni di Volontariato (OdV) iscritte nel registro regionale, da Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte nel registro regionale e/o nazionale e da Fondazioni ONLUS ovvero per il cofinanziamento di nuove iniziative o progetti – Linea B) Destinatari: Soggetti LGBTQ+ vittime di discriminazione e migranti LGBTQ+; Progetto Accoglienza diffusa – Comune di Sepino N. destinatari: 12 soggetti provenienti dall’Ucraina; Progetto CAS – Prefettura Campobasso – Comune di Sepino (Decreto Ministeriale 01/09/2016 – Ministero dell’Interno | Prefettura di Campobasso (CB)) N. destinatari: 50 minori stranieri non accompagnati.
Tra i principali progetti già realizzati, si segnala “La Casa del Cabaret: Giovani stelle al servizio dell’Arte”, cofinanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto ha inteso generare opportunità occupazionali a favore di giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti sul territorio della provincia di Napoli, che vivono in condizioni di particolare disagio sociale. A tal fine, l’intervento ha valorizzato due locations di particolare pregio storico-artistico del Comune di San Giorgio a Cremano per agevolare un percorso di riscoperta delle potenzialità occupazionali e reddituali dell’arte. Sono stati realizzati laboratori artistici/teatrali volti a mettere in scena spettacoli di cabaret, destinati a generare un indotto lavorativo di riferimento per l’intero territorio provinciale. L’intervento ha avuto luogo presso i beni pubblici Villa Bruno e Piazza Massimo Troisi di San Giorgio a Cremano.
Scopri di più
CONSORZIO REMIS
Il Consorzio Stabile Re.M.I.S. Società Consortile a Responsabilità Limitata Impresa Sociale è una realtà di nuova costituzione, nata il 14/10/2022 dalla volontà di alcune storiche realtà campane del terzo settore mosse dal desiderio di unire le proprie forze, competenze ed esperienze al fine di ampliare e migliorare i progetti e le attività principali dei loro interventi. L’obiettivo del Consorzio è di mettersi al servizio delle persone, di fornire quanto più è possibile il proprio supporto nello svolgimento di attività volte all’accoglienza e all’inclusione, alla promozione culturale e sociale, alla lotta alle discriminazioni e alla violenza. Del Consorzio, oltre ad Arci Mediterraneo Impresa Sociale SRL e Associazione di promozione sociale Eventi Sociali, fanno parte:
Antinoo Arcigay Napoli
Antinoo Arcigay Napoli è una storica associazione napoletana, la maggiore e più longeva associazione LGBT+ della Regione Campania, impegnata nella lotta alle discriminazioni. L’associazione ha attivato, dalla sua fondazione a oggi, in ottemperanza alle norme del proprio Statuto, dello Statuto Nazionale di Arcigay, della Federazione ARCI, e seguendo le direttive di ILGA (International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans e Intersex Association), una serie d’iniziative orientate al rispetto e alla promozione dei diritti umani e civili, alla promozione della laicità e della democraticità delle istituzioni, all’inclusione sociale di ogni persona e al rifiuto di ogni discriminazione legata all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alla razza, all’etnia, alla disabilità, all’età, alla religione, al ceto sociale.
Valinor s.r.l. – Impresa Sociale
Costituita nel luglio del 2021, Valinor S.R.L. impresa sociale nasce dalla idea di giovani professioniste (educatrici, psicologhe e sociologhe), ma con lunga esperienza nel settore sociale, che si mettono in gioco per continuare a dare servizi sempre più innovativi nel campo della educazione, della assistenza sociale e della cura dei più dei più deboli. Svolge le proprie attività nel territorio della Provincia di Napoli.
La mission del Consorzio Stabile Re.M.I.S. è di perseguire fini civici, solidaristici e di utilità sociale. Il consorzio si propone di coordinare, organizzare e ottimizzare le attività dei suoi soci. Inoltre, il consorzio mira a stimolare lo scambio di conoscenze, l’innovazione sociale e la cura del bene comune sia a livello nazionale che internazionale.
Le attività del Consorzio comprendono:
- L’erogazione di servizi strumentali alle organizzazioni consorziate
- La partecipazione a bandi e commesse pubblici e privati
- La prestazione di servizi alle imprese sociali e ad altri enti del Terzo settore
- L’inserimento nel mercato del lavoro
- La gestione e coordinazione di progetti finanziati
- Il coordinamento del know-how in ambiti di interesse comuni
- L’accesso a nuovi mercati, l’innovazione e l’economia sociale
- Lo sviluppo del welfare locale e nazionale
- La ricerca in collaborazione con enti del Terzo settore e organismi pubblici e privati