icon cerca

Natale a Sepino, auguri speciali da migranti e giovani lettori: “Lavoriamo insieme per addobbare la Biblioteca e la Piazza”

Natale a Sepino, auguri speciali da migranti e giovani lettori: “Lavoriamo insieme per addobbare la Biblioteca e la Piazza”

“Stiamo lavorando fianco a fianco per creare gli addobbi natalizi dell’inclusione”. Lo dichiarano all’unisono i beneficiari del progetto Sai Sepino, gestito in città da Arci Mediterraneo Impresa Sociale ed Eventi Sociali Aps, e i partecipanti al programma Giovani in Biblioteca “B.A.SE.: BiblioAzione Sepino”.

“Proprio così – confermano le referenti territoriali di entrambi i progetti di integrazione – i nostri ragazzi sono entusiasti per questa nuova forma di collaborazione”. In questo modo, i giovani di Sepino hanno avuto modo di conoscere ed interagire con i migranti accolti sul territorio. Obiettivo? Ideare, dipingere, colorare insieme palline natalizie e pennacchi pronti ad addobbare ben 11 pini che saranno piantati nella centralissima Piazza Nerazio Prisco. La cerimonia di svolgerà Martedì 10 dicembre alla presenza delle scuole e delle istituzioni della città di Sepino.

Ma non solo. La speciale collaborazione tra migranti e giovani lettori ha dato vita ad un altro albero di natale davvero speciale: a tema, interamente dedicato a Dante Alighieri. Citazioni tratte dalla Divina Commedia sono infatti state impresse su sofisticati addobbi che, già oggi, sono visibili nella biblioteca comunale della città molisana. Dove, non a caso, prosegue il progetto “B.A.SE. BiblioAzione Sepino”. Rispondente all’avviso pubblico promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto del Comune molisano, in collaborazione con Arci Mediterraneo, Eventi Sociali, Istituto Scolastico “Manzoni” di Cercemaggiore, mira a trasformare la biblioteca comunale di Sepino in un punto di riferimento anche sociale per il territorio.

In basso, alcune foto relative all’ultima iniziativa

 

 

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione