icon cerca

Al via il progetto PNRR “Stazione di Posta Afragola”. Evento di inaugurazione per il contrasto all’Emarginazione

Al via il progetto PNRR “Stazione di Posta Afragola”. Evento di inaugurazione per il contrasto all’Emarginazione

Inaugurato l’ambizioso progetto “Stazione di Posta Afragola – INterventi di Ripresa e Empowerment Territoriale per il contrasto all’ Emarginazione”, finanziato con fondi PNRR e gestito in partenariato tra Azienda Consortile A.C.C.C 19 con la R.T.I composta da Arci Mediterraneo Impresa Sociale, Eventi Sociali APS e Soc. sociale “Raggio di Sole”.

Il progetto prevede la creazione di 4 ‘STAZIONI DI POSTA’ (centri servizi per il contrasto alla povertà) sul territorio dell’azienda consortile dell’Ambito N19, una per ogni comune (Afragola, Cardito, Caivano e Crispano). Si tratta di luoghi di primissima accoglienza e inclusione sociale diffusi sul territorio, aperti alla cittadinanza e orientati a offrire supporto a persone senza dimora in condizioni di estrema vulnerabilità e marginalità sociale. Tra i servizi offerti: Accoglienza e orientamento territoriale; Supporto psicologico; Orientamento al lavoro; Corsi di lingua per stranieri; Corso di lingua straniera; Accompagnamento Educativo.

Il primo punto di accoglienza è stato inaugurato oggi, alle ore 11, in Via Plebiscito 31, ad Afragola (Na). Il tutto è avvenuto al termine di un evento, molto partecipato, aperto da saluti istituzionali ed esperti delle realtà sociali protagoniste del progetto. Tra gli interventi: Dott. Umberto Setola (Dirigente Generale Azienda Consortile Servizi Sociali A.C.C.C. AMBITO N19); Prof. Antonio Pannone, Sindaco di Afragola (Presidente Assemblea Consortile Servizi Sociali A.C.C.C. AMBITO N19); Avv. Michele Emiliano (Sindaco di Crispano; Presidente CDA Azienda Consortile); Ing. Giuseppe Cirillo (Sindaco di Cardito; Componente CDA Azienda Consortile); Ing. Antonello Sannino (Area-Integrazione “Arci Mediterraneo Impresa Sociale”); Dott.ssa Annunziata Buonaurio (Coordinatrice Progetto Arci Mediterraneo Impresa Sociale).

In basso, alcune foto della giornata 

Arci Mediterraneo
Arci Mediterraneo impresa sociale srl è un'organizzazione che lavora per la pace, l'accoglienza ed i giovani dal 1990, data della sua fondazione