Arci Mediterraneo scende in piazza ad Afragola per informare i cittadini sulle opportunità legate al progetto “AS.S.O – Ascolto, Supporto e Orientamento”. Due giorni intensi e partecipati per i nostri referenti di progetto, che hanno incontrato soprattutto i più giovani per promuovere gli obiettivi principali dell’intervento, la cui mission è quella di creare sul vasto territorio di Napoli Nord una rete sociale che sia in grado di fornire una risposta ai bisogni della cittadinanza. Due quindi gli eventi organizzati a scopo divulgativo: il 9 ottobre, presso il parco commerciale “I Pini”, il 25 ottobre, invece, nei pressi della Chiesa “S. Michele Arcangelo” al rione Salicelle.
In entrambi i casi un camper itinerante è stato utilizzato come info-point mobile a disposizione, soprattutto, di chi ha bisogno di accoglienza, supporto e orientamento, con l’obiettivo di prevenire o ridurre difficoltà e disagi sia materiali che sociali nonché psicologici e legali che ostacolano l’inclusione, lo sviluppo della persona, il rispetto dei diritti civili, l’accesso al mercato del lavoro, il rispetto della parità di genere, la tutela della salute e dell’ambiente. I servizi offerti sono: Help line telefono amico; Sportello psicologico; Sportello legale; Sportello migranti e antidiscriminazioni; Orientamento al lavoro; Orientamento all’autonomia abitativa. Tutti già attivi presso appositi sportelli aperti nelle città di Arzano, Caivano, Cardito, Casavatore, Casoria, Frattamaggiore.
I due eventi di promozione hanno inoltre ospitato momenti ludici e ricreativi per bambini e ragazzi come spettacoli di soccer free-style, animazione con baloon art, giocolieri. Inserito negli investimenti del Pnrr relativi ai Piani Urbani Integrati (Pui) per il periodo 2022-2026, in particolare il progetto Smart City Napoli Nord, “AS.S.O.” coinvolge 13 Comuni dell’area metropolitana della Città di Napoli: Acerra, Afragola, Arzano, Caivano, Cardito, Casandrino, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Melito. La popolazione coinvolta nel complesso è di circa 425mila abitanti. Per ulteriori info e per contatti è possibile consultare il sito web dedicato al seguente link: assotiaiuta.it