Arci Mediterraneo Impresa Sociale, insieme al partner CO.RE., ha gestito il progetto di Educativa Territoriale con riferimento ai bisogni educativi di bambini, adolescenti e loro famiglie, nel Quartiere San Lorenzo a Vicaria di Napoli, caratterizzato da un elevato tasso di disagio giovanile e sociale oltre che da un tasso di scolarizzazione di circa 22 punti percentuali al di sotto della media cittadina.
Allo scopo di contrastare tali condizioni di marginalità, presso la sede individuata sita sul territorio di San Lorenzo, in accordo con le esigenze delle famiglie e il Servizio Sistema Educativo Comunale, sono stati predisposti piani educativi di gruppo attraverso l’allestimento di spazi studio e laboratori. Il progetto si è sviluppato anche attraverso la programmazione di attività sportive/ricreative, uscite culturali, soggiorni residenziali.
Le attività sono state organizzate lungo l’arco di 4 ore giornaliere/tipo dalle 15:00 alle 19:00. Al servizio, inoltre, si è aggiunto un monte di 14 ore, pari a circa 5 ore il sabato mattina, dalle 9:00 alle 14:00, e di 3 ore il sabato pomeriggio, dalle 16:00 alle 19:00. Il progetto ha offerto un sistema di opportunità di aggregazione tra coetanei, contribuendo alla promozione culturale e all’apprendimento di competenze ed abilità sociali.