Al via il progetto “B.A.SE. Biblioazione Sepino”, primo evento il 2 Ottobre in Biblioteca

Il 2 Ottobre, a partire dalle 12:00, presso la Biblioteca Comunale di Sepino (CB), in Piazza Nerazio Prisco, 18, ci sarà la presentazione del progetto “B.A.SE. Biblioazione Sepino” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Arci Mediterraneo Impresa Sociale S.R.L., Eventi Sociali APS, l’Istituto Scolastico “A. Manzoni” di Cercemaggiore (CB) e il Comune di Sepino. L’evento, completamente gratuito, è aperto al pubblico.

Il progetto si rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni. Lo scopo è quello di rendere le biblioteche pubbliche, in tal caso quella della storica città di Sepino, luoghi simbolo di occasioni per socializzare, condividere passioni ed idee, scoprire accattivanti e nuove occasioni formative, di incontro e confronto. Nel corso dell’evento di presentazione, saranno illustrate le azioni che con “B.A.SE. Biblioazione Sepino” potranno essere messe in campo come l’avvio di corsi, laboratori e incontri gratuiti per giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni.

Nello specifico, la parte iniziale del progetto prevede l’avvio di laboratori tradizionali come gruppi di lettura oltre all’apertura di uno sportello informativo gratuito con lo scopo di diffondere informazioni sui programmi che l’Unione europea promuove in favore dei giovani. In una seconda fase, invece, è prevista la partenza di un laboratorio teatrale e la realizzazione di eventi culturali in grado di avvicinare i giovani al mondo della cultura e ai concetti di integrazione, socializzazione, inclusione. In basso, la locandina di presentazione dell’evento. La cittadinanza è invitata a partecipare.